Cos'è la sindrome del rene policistico - PKD?

 

La PKD è un disordine renale ereditario il quale implica che ci sono già delle cisti presenti alla nascita e tipicamente in entrambi i reni. Queste cisti sono cavità ripiene di liquidi che prendono origine dal normale tessuto renale. Nei cuccioli queste cavità sono nella maggior parte dei casi molto piccole (da 1 a 2 mm). A man mano che l'animale cresce queste cavità diventeranno sempre più grandi (anche più grandi di 2 cm). In un solo rene possono esserci da 20 a 200 cisti presenti.

La PKD è ben nota anche come disordine renale negli esseri umani e colpisce oltre 5 milioni di persone nel mondo.

Razze portatrici della PKD

 

Quella dei Persiani è la razza più affetta. Dal momento che questa razza è ed è stata la più utilizzata per fare outcrossing di razze, stiamo vedendo casi di PKD anche in altre razze. Le razze che sono state incrociate con i Persiani sono: Exotic shorthair, Selkirk Rex, British shorthair, Scottish Fold, i Birmani, i Ragdoll, gli American Shorthair, i Devon Rex e i Maine Coon. In passato i persiani sono stati usati anche tra i Norvegesi delle Foreste, gli Sphynx, gli Orientali Shorthair, i Cornish Rex, gli Abissini, i Somali, i Manx e i Burmesi, ed è il motivo per cui troviamo PKD anche in altre razze.

Sintomi di PKD

 

Che un gatto si ammali o meno di PKD dipende dalla dimensione e dal numero di cisti presenti in entrambi i reni. Un gatto mostrerà segni di malattia (insufficienza renale) quando le cisti occuperanno troppo spazio nel rene e il normale tessuto renale viene alterato. Quando c'è troppo poco tessuto normale rimasto, i reni non sono più in grado di funzionare normalmente e il gatto si ammala. I primi sintomi di malattia si manifestano usualmente tra i 3 e i 10 anni di vita, ma sono stati riscontrati anche in gatti più giovani.

All'inizio i sintomi sono piuttosto vaghi. Un gatto berrà e urinerà più spesso del normale, l'appetito diminuirà e il pelo sembrerà meno luminoso di prima. A man mano che l'insufficienza renale peggiora, l'animale inizierà a mangiare meno, perderà peso con, possibilmente, episodi di vomito. A volte, c'è del sangue presente nell'urina e potrebbe essere notata anche una respirazione estremamente cattiva. Una volta che la malattia si è manifestata, è incurabile. Con un trattamento adatto questi animali possono ancora raggiungere venerabili età (vedi sotto).

È importante sapere che non tutti i gatti con la PKD svilupperanno la malattia.

Animali con molto poche o molto piccole cisti probabilmente non mostreranno mai alcun sintomo di PKD.