CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA - HCM


L’HCM é una malattia genetica che colpisce i gatti, i cani, i suini e le persone. Non é ancora chiaro come venga trasmessa attraverso le generazioni. Dagli anni '70 si sa che l’HCM é causa di attacchi di cuore, trombosi e morte improvvisa dei gatti.  L’ HCM è genetica?

Nel Maine Coon e nello Shorthair americano, l’ HCM è stato confermato come un carattere autosomico dominante ereditato, come è negli esseri umani per i quali è stata attribuita la causa della malattia a più di 200 mutazioni del gene in 10 geni. La malattia ha un'espressione variabile; ciò significa che alcuni gatti sono gravemente colpiti, altri sono solo lievemente o moderatamente colpiti, e alcuni gatti possono non avere la prova della malattia, ma producono una prole affetta. Recentemente è stata identificata una mutazione della miosina cardiaca legame della proteina C (cMyBP-C) del gene che causa l’ HCM nel Maine Coon. Indubbiamente rimangono da scoprire altre mutazioni responsabili di HCM nei gatti.. La mutazione identificata come una causa di HCM nei Maine Coon non è la stessa mutazione o anche lo stesso gene in altre razze. La genetica dell’HCM in ogni razza richiederà indagini in ogni singola razza. Per il Siberiano, al momento, NON esiste un test genetico affidabile. 
L’HCM é caratterizzata da un inspessimento anormale del muscolo cardiaco, soprattutto all'altezza del lato sinistro del cuore. A causa di questo inspessimento del muscolo cardiaco il cuore diventa meno elastico, e questo comporta una maggiore difficoltá ad alimentarsi. Una seconda conseguenza é che c'é meno spazio per il sangue nel ventricolo sinistro, e questo comporta che, a ogni battito, viene pompato meno sangue del normale.Lo spessore del muscolo cardiaco puó creare il flusso turbolento del sangue, o fuoriuscita di alcune valvole. Questo puó causare un soffio cardiaco che puó essere auscultato da un veterinario con lo stetoscopio. I gatti che soffrono di HCM possono avere fluidi nei polmoni o intorno ad essi, e questo puó rendere la respirazione difficile. Altri animali possono non mostrare alcun sintomo, ma possono morire improvvisamente, per lo piú a causa di un improvviso e grave disturbo nel ritmo cardiaco. Alcuni gatti sviluppano grumi del sangue che possono causare la paralisi delle zampe posteriori.L’HCM non é un difetto congenito, ma una malattia che si sviluppa molto lentamente. I gatti che soffrono di HCM spesso non mostrano alcun sintomo prima dei 6 mesi di vita, e possono trascorrere diversi anni prima di poter fare una diagnosi di HCM. Dunque é necessario avere uno specialista che faccia una ecocardiografia in varie occasioni.Il Club svedese del gatto Maine Coon ha approntato un programma sanitario con data di inizio 1 gennaio 2004. Tutte le razze sono benvenute a far parte di questo programma, portato avanti in Italia dall’Osservatorio Italiano HCM felina.
Esiste una cura?
Purtroppo non esiste cura per l’ HCM, peró i gatti che ne soffrono possono essere trattati con medicinali. Vengono usati, a seconda dei sintomi dell'animale e dello stato del cuore, Beta bloccanti e/o ACE-inibitori. Come si svolge un test per HCM
Il gatto viene esaminato con un macchinario a ultrasuoni (test ecocardiografico) attraverso il quale si evidenziano zone ispessite in maniera anormale, frequenza dei battiti cardiaci e flusso sanguigno.L'esame non causa sofferenza e di solito é tollerato molto bene dai gatti. Se il gatto non é tranquillo, sarebbe opportuno somministrare un leggero sedativo (iniezione) dato che é molto importante che il gatto stia fermo sul tavolo dove viene esaminato.A volte é necessario rasare il gatto lievemente nel punto in cui viene esaminato. Per alcuni gatti é sufficiente spostare il pelo da una parte senza bisogno di ricorrere alla rasatura. Per avere un contatto ottimale con la pelle del gatto e una buona lastra della parte esaminata si usa un gel. L'esame dura circa 30-40 minuti.  Fonti:  Pawpeds, [Tradotto da Patrizia Marinai]Relazione speciale alla Fondazione Winn Feline: Feline Hypertrophic Cardiomyopathy: Advice for Breeders (link)